Calabria: gara da 10 milioni di euro per la promozione turistica

In un Paese come l’Italia, dove il flusso turistico è sempre più fondamentale per una ripresa economica in lenta risalita, ogni Regione intraprende iniziative individuali atte all’ampliamento ed al costante aggiornamento di tutto il canale dell’incoming, tassello importantissimo nel nostro puzzle economico nazionale. In un’ottica di questo tipo, pertanto, è da leggere il bando pubblico istituito dalla regione Calabria, consultabile direttamente sul sito ufficiale territoriale, che ha indetto una gara per cercare un partner a cui affidare la realizzazione di un vero e proprio progetto turistico.

Il bando, a cura della Regione Calabria – Dipartimento Turismo e Beni Culturali, Istruzione e Cultura, con una Procedura Aperta, riguarda la realizzazione di una campagna pubblicitaria e la promozione del territorio, con un occhio di riguardo principalmente ai mercati di riferimento, sia nazionali che esteri, volto altresì a sviluppare, arricchendola, anche la competitività del sistema aeroportuale calabrese, consapevole del fatto che non si può che partire da ottime infrastrutture di trasporto ed accoglienza.

Il budget complessivo, messo a disposizione per la gara è di tutto rispetto, ben 9 milioni e 800.000 euro, per un incarico di natura triennale, che dovrà garantire l’intercettazione di nuovi flussi turistici verso la destinazione Calabria, ed è stato suddiviso in quattro lotti, ciascuno con un compito ed obiettivo ben precisi, che vediamo di illustrare nel dettaglio.

Il primo lotto si riferisce alle fondamentali attività di comunicazione e promozione in mercati internazionali europei consolidati, per regolarizzare e mantenere sotto controllo l’accesso ai grandi numeri di potenziali turisti. La richiesta è specifica per almeno 3 mercati preminenti, da scegliere fra le seguenti città internazionali: Amburgo, Berlino, Madrid, Londra, Bruxelles, Cracovia, Francoforte, Dusseldorf. Per questa operazione, la cifra stanziata è di 3 milioni di Euro.

Il secondo comparto, riguarda l’incarico per attività di comunicazione e promozione in mercati internazionali non ancora consolidati e, per questo, assolutamente innovativi e sfidanti. Ne devono essere identificati due, da sviluppare fra i seguenti: Bucarest, Budapest, Parigi, Varsavia, Sofia, Praga e Mosca. In questo caso, la cifra stanziata è inferiore, e si attesta intorno al milione e 900 mila Euro.

Gli ultimi due lotti, il 3 e il 4, sono invece dedicati all’implementazione e allo sviluppo della Regione con lo sguardo rivolto ai mercati nazionali: il terzo è dedicato a tutte quelle attività di promozione e di comunicazione della Calabria nei confronti delle “piazze” già stabili e rodate, con l’obiettivo primario di intensificare ed ottimizzare l’interscambio commerciale e turistico nel nostro Paese. L’occhio di riguardo si deve porre su almeno 3 fra gli scali delle seguenti località: Milano, (indifferentemente con l’aeroporto di Linate o Malpensa), Torino, Bologna, Genova e Roma. Il budget stanziato per questa operazione è di 3 milioni di Euro.

Ed infine il quarto ed ultimo lotto, a cui è destinata l’ultima porzione di cifra rimasta, pari a 1 milione e 900 mila Euro, e che ha per oggetto la promozione della Calabria, al contrario del precedente, verso mercati italiani non ancora del tutto consolidati. Da preferire, in questo caso, almeno due tra le seguenti città: Milano (e questa volta Malpensa se la vede con Orio, lo scalo di Bergamo, considerato comunque il terzo aeroporto milanese), e a seguire Treviso, Verona, Venezia e Roma.

Le cifre stanziate s’intendono IVA inclusa, che dovrà sommarsi ai budget indicati. Nel regolamento del bando, è consentita la partecipazione massima a due lotti, di cui uno per i mercati nazionali e l’altro internazionale. La scadenza è fissata per il prossimo 15 giugno, alle ore 12.00.

È un’inizativa davvero interessante che potrà portare nuova linfa all’intera regione, una terra che merita di essere scoperta e che già vanta strutture degne di nota tra cui numerosi villaggi turistici in calabria attrezzati per vacanze con bambini.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>