Emendamento sul leasing immobiliare cosa sancisce

casa

La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento sul leasing immobiliare che è poi divenuto legge: con questa correzione introdotta nella legge di Stabilità 2016 il governo cerca di incoraggiare la ripresa del settore edilizio ed immobiliare.

Nello specifico, si legge sul portale tematico Affarimiei.biz, la normativa che tutela la procedura del leasing sui beni immobiliari da destinare a casa principale prevede la concessione di un finanziamento da parte degli istituti bancari e di credito a quei soggetti che hanno intenzione di acquistare una prima casa, in alternativa il finanziamento economico mediante leasing può essere richiesto se si intende costruire un immobile che sarà adibito ad abitazione principale del soggetto richiedente. Il cittadino italiano che fa richiesta di un prestito con finalità di acquisto casa potrà dunque alla fine riscattare l’immobile mediante il pagamento rateale del finanziamento, in caso contrario il bene immobiliare non riscattato finirà per essere inglobato nel patrimonio dell’istituto di credito oppure della banca che ha concesso il finanziamento economico. In pratica il leasing immobiliare offre la possibilità alle persone fisiche di concludere una trattativa di compravendita immobiliare per cui lo strumento del leasing a livello fiscale costituisce una forma particolare di mutuo a cui spetta anche la possibilità di applicare eventuali detrazioni.

Attraverso l’emendamento sul leasing immobiliare su fabbricati ad uso abitativo si offre alle banche ed alle relative società specializzate nelle operazioni di leasing la possibilità di concedere mutui con finalità di acquisto casa ad una variegata schiera di soggetti, con un occhio di riguardo soprattutto nei confronti di quei soggetti che costituiscono un target giovane, in quanto si tratta di una categoria di clienti che spesso incontra grosse difficoltà quando richiede un mutuo presso gli istituti bancari e di credito. Attraverso lo strumento del leasing quindi oltre a garantire un sostegno a diverse categorie di soggetti in difficoltà economiche, si concede inoltre un valido supporto per promuovere un maggiore dinamismo del mercato immobiliare, lavorando su questi due fronti si vuole infine contribuire a rinforzare la crescita del Pil. Per cui le persone fisiche che intendono acquistare casa possono avvalersi di una forma di finanziamento specifica come il leasing, che allo stesso tempo si rivela uno strumento capace di smuovere il mercato immobiliare ed occupazionale del panorama italiano.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>